Cerimonia conferimento Cittadinanza Onoraria

 

prof.ssa N. Mogentale Profizi

Il consiglio comunale riunito in sessione straordinaria ha conferito sabato 28 ottobre la cittadinanza onoraria alla prof.ssa Nerina Mogentale per i molti meriti conseguiti nella sua professione e il profondo legame alla sua terra. La sala consiliare era affollata da un grande pubblico molte le autorità civile e religiose presenti. Alla cerimonia che è seguita hanno partecipato anche Gianfranco Moretton, vicepresidente della Giunta Regionale e l'assessore provinciale Antonio Consorti. "Le sue ricerche e studi hanno dato lustro non solo alla municipalità e asi suoi cittadini - ha detto Moretton - ma ha anche generato nuove speranze che alimentano la grane lotta contro le malattie".

Il sindaco Siagri nel consegnare l'attestato ha elogiato Nerina Profizi per i molti riconoscimenti ottenuti e ha espresso vivo apprezzamento per l'attaccamento sempre mostrato alle sue origini. La nuova cittadina onoraria, visibilmente commossa, ha ringraziato per l'onore tributatole e si dichiarata orgogliosa della cittadinanza."Durante il lungo periodo permanenza in Francia - ha affermato - ho avuto molta nostalgia del mio paese di origine".

Molto interesse ha suscitato la relazione della professoressa sul tema "Storia dei nostri antenati di Pravisodmini attraverso il DNA". Al termine della cerimonia il presidente provinciale dell'associazione nazione degli insigniti di onorificenze cavalleresche ha annunciato che Nerima Mogentale sarà presto annoverato tra quelli degli attuali soci onorari dei cavalieri della provincia di Pordenone.