Sistema di Valutazione della Performance

 

Il Comune di Pravisdomini, con deliberazione della Giunta comunale n. 90 del 26 agosto 2013, ha adottato il “Sistema di misurazione e valutazione della performance”, previsto dal Decreto legislativo n. 150/2009.

L’amministrazione si è dunque dotata di uno strumento che sarà un valido supporto per realizzare le strategie dell’amministrazione rivolte al soddisfacimento dei bisogni della collettività, alla crescita delle competenze professionali dei singoli e delle unità organizzative dell’ente impegnati nell’erogazione dei servizi, anche attraverso la valorizzazione del merito e l’erogazione dei premi per i risultati ottenuti.

La regolamentazione adottata persegue inoltre principi di trasparenza e coinvolgimento dei cittadini e degli utenti dei servizi nella rendicontazione e nella valutazione dei risultati dell’attività amministrativa.

Il sistema della performance del Comune di Pravisdomini è orientato ad assicurare un forte legame tra la missione dell’ente, i programmi, gli obiettivi e le azioni intraprese, nonché tra risultati, processi e risorse.

Esso prevede un’ applicazione a cascata a livello d’ente nel suo complesso, di unità organizzativa, di gruppo e individuale ed ha lo scopo di attuare le strategie mediante la programmazione di obiettivi per ognuno dei suddetti livelli, il monitoraggio della loro attuazione e la verifica dei risultati. Monitoraggio e verifica dei risultati si realizzeranno attraverso il ciclo della reportistica.

Componente fondamentale del sistema sarà il Piano della performance, documento programmatico triennale che dà avvio al ciclo di gestione degli obiettivi. Il Piano della performance è lo strumento fondamentale a servizio della trasparenza, della partecipazione e della rendicontazione. Con il Piano della performance è data dimostrazione, anche attraverso “l’albero della performance”, dell’allineamento e della coerenza dei diversi livelli in cui le visioni e gli obiettivi sono articolati.

Il “Sistema” prevede la totale accessibilità ad ogni aspetto dell’organizzazione e dell’andamento gestionale dell’ente.

Tutti le informazioni e i documenti utilizzati, nonché gli atti adottati, nell’ambito del ciclo della performance saranno pubblicati e resi disponibili a chiunque mediante pubblicazione nell’apposita sezione del sito internet istituzionale. Potranno essere utilizzate anche altre forme di pubblicazione e diffusione da stabilirsi di volta in volta.